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8 consigli per un'azienda sana

8 consigli per un'azienda sana

Le aziende non solo hanno bisogno che le loro operazioni quotidiane si svolgano senza intoppi, ma, di tanto in tanto, hanno anche bisogno di controlli regolari per rimanere in salute. Si chiamano Business Health Check. Richiedono una serie di valutazioni che utilizzano criteri diversi per diagnosticare le potenziali debolezze di un'azienda.

Revisione dei bilanci

Il bilancio è la spina dorsale delle imprese. Per questo motivo è essenziale monitorare attivamente le vostre finanze. Ogni bilancio evidenzia un diverso aspetto finanziario rilevante per la vostra attività. Vi permettono di vedere un'istantanea della vostra attività nel suo complesso e vi permettono di apportare cambiamenti o di prendere decisioni.

Utilizzate questa misura per valutare le condizioni finanziarie della vostra azienda. Questo determinerà se avete abbastanza soldi per pagare il vostro personale ed acquistare forniture per l'azienda. È inoltre essenziale verificare se la vostra azienda sta realizzando un profitto e se sta crescendo. Diversi rapporti e misure analitiche possono essere utilizzati per determinare lo stato di salute finanziaria dell'azienda.

L'arrivo di nuovi software e tecnologie ha reso più facile la gestione delle vostre finanze ed il follow-up dei vostri rapporti. Diversi strumenti, come il software di cloud accounting, possono aiutare a creare rapporti finanziari con cruscotti aggiornati in tempo reale. Questi strumenti possono anche aiutarvi a gestire il vostro flusso di cassa, a tenere traccia delle vostre fatture e delle vostre spese, ecc.

Controlla il rapporto sulle vendite

Il secondo elemento da seguire nella vostra attività è la vendita. Sono necessari controlli regolari per garantire che la pipeline di vendita operi in conformità con la strategia di vendita. Per questo motivo è essenziale sviluppare un rapporto sulle vendite ed effettuare controlli regolari. I rapporti sulle vendite possono essere uno strumento prezioso che può essere utilizzato per tracciare i ricavi delle vendite, la salute del vostro imbuto di vendita, la durata del vostro ciclo di vendita e altro ancora. Inoltre, aiuta a stabilire obiettivi realistici per voi e per il vostro team di vendita. Il marketing gioca un ruolo essenziale per il successo del vostro reparto vendite. Un modo per misurare il successo delle vostre operazioni di marketing è quello di utilizzare il ROI marketing. Utilizzate questa misura per determinare la crescita del business.

Analizzare il feedback dei clienti

Le recensioni dei clienti sono uno strumento prezioso e potente che può aiutarvi ad analizzare ciò che i vostri clienti pensano della vostra attività. Questo vi permette di apportare interessanti miglioramenti, che possono aiutarvi in particolare a fidelizzare i clienti. La comunicazione è la chiave per fidelizzare i clienti perché aiuta a costruire un rapporto con loro.

Potete utilizzare strumenti come il CRM (Customer Relationship Management) o il MAS (Marketing Automation System) per comunicare efficacemente con i vostri clienti e partner e tenerli informati sulla vostra attività.

Utilizzate un sistema per raccogliere le recensioni dei clienti e coinvolgere la leadership aziendale. Questo vi aiuterà ad ottenere informazioni preziose ed a guidare l'innovazione e la crescita del business nel tempo per rimanere in salute.

I commenti negativi dei clienti insoddisfatti identificano un servizio clienti scadente.

Controlla il tuo sito web e il traffico dei social media

Il vostro sito web presenta ufficialmente la vostra attività ai vostri clienti e potenziali clienti. Potete utilizzare i dati del vostro pubblico web per sviluppare la vostra clientela analizzando elementi come i canali di attribuzione. Ci sono diversi strumenti che possono essere utilizzati per monitorare il vostro sito web e il traffico dei social media. Questi dati possono essere utili per costruire la vostra strategia di marketing e aiutarvi a capire il comportamento dei vostri clienti durante tutto il ciclo di acquisto.

Tendenze del settore della ricerca

Il benchmarking industriale può fornire alle aziende un buon punto di riferimento rispetto al quale confrontare le loro prestazioni. Strumenti come gli avvisi di Google consentono di ricevere via e-mail tutte le ultime tendenze e pratiche. Una revisione regolare di queste tendenze e cambiamenti può aiutare a identificare nuove opportunità di business e debolezze in un modello di business ed a mantenerlo in buona salute. Una volta identificati i punti deboli, l'azienda può lavorare sull'utilizzo di queste tendenze per migliorare le proprie prestazioni o influenzare il mercato.

Proteggi i tuoi dati 

I dati sono uno dei beni più preziosi per un imprenditore. Purtroppo, l'archiviazione dei dati sui dischi rigidi può comportare: vulnerabilità a furti con scasso, incendi o calamità naturali e la perdita di tali dati. L'utilizzo di un'applicazione basata sul cloud aiuta a memorizzare i dati, a garantire che le informazioni siano sempre disponibili e delle quali viene eseguito automaticamente il backup. Scegliere il cloud può essere essenziale per migliorare le prestazioni aziendali.

Comunicare con i consulenti

Per un'attività di successo, è necessario vietare il lavoro in silos che non è efficiente e può portare a sforzi inutili ed ad un ristagno delle prestazioni commerciali. È importante coinvolgere tutti gli stakeholder nei vostri incontri strategici. Dovreste tenere riunioni regolari con i membri del vostro team, il consiglio di amministrazione e gli investitori per discutere le strategie mensili e valutare la performance dell'azienda per determinare se siete sulla strada giusta. Tra i vostri consulenti aziendali dovreste includere un team di contabili competitivi che forniscano servizi di contabilità a valore aggiunto, avvocati esperti nella vostra nicchia e consulenti in grado di soddisfare le vostre diverse esigenze e necessità.

Monitorate il vostro flusso di cassa 

Una buona soluzione di gestione del flusso di cassa, che consenta un monitoraggio preciso delle vostre linee di credito ed il monitoraggio del flusso di cassa libero, è essenziale nella gestione aziendale. Tuttavia, il monitoraggio e la valutazione delle transazioni richiede tempo. È quindi meglio affidare i vostri compiti ad un commercialista o assumere un commercialista aziendale per farvi risparmiare tempo e consentirvi di concentrarvi su altri compiti.

Gli elementi principali da studiare sono le entrate e le uscite mensili, i costi di inventario e il flusso di cassa. Strumenti online come Float o Pulse possono aiutarvi a prevedere il vostro flusso di cassa. Se esaminate regolarmente la salute della vostra azienda e seguite i consigli che abbiamo discusso in questo articolo, dovreste essere in grado di monitorare e migliorare la salute della vostra azienda a passi da gigante, in breve tempo. I dati vi aiuteranno, anche, a pianificare le future strategie aziendali per aiutare l'azienda a rimanere in salute ed a competere con i suoi concorrenti.

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